CONTACTS

Keep in touch!

 

hello@antoniocassinese.com

phone +393293360243

WHO, WHAT, WHERE?

Discography Channel è un progetto di e-learning prodotto da Martin’s Road – Music Consulting and Management, marchio fondato da Antonio Cassinese, docente, produttore musicale e consulente discografico.

 

Attualmente sono disponibili online due corsi Master avanzati, uno in Music Business e l’altro in Music Production, realizzati in collaborazione con Life Learning, un'organizzazione con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2 015 da Lloyd’s Register per “Progettazione, Erogazione di Corsi di Formazione Online” 00015328 -QM-TAIT-ACCREDIA (Life Learning è Provider di Crediti ECP - Educazione Continua Professionale - PVI-027/18).

 

Per i percorsi didattici e di approfondimento offerti da Discography Channel quasi 30 professionisti della musica italiana hanno contribuito tra il 2018 e il 2019 alla realizzazione di decine di video formativi di livello avanzato per arricchire una libreria multimediale che ad oggi vanta oltre 20 ore di filmati FullHD in streaming e materiali didattici in download.

 

WHEN?

I Master sono già attivi e l’accesso alla piattaforma garantisce non solo la visione autonoma dei contenuti video e il download diretto dei materiali didattici ma anche e soprattutto la possibilità di conseguire la certificazione riconosciuta in 160 paesi del mondo grazie agli esami di fine percorso.

 

WHY?

Per essere grandi professionisti nel settore discografico bisogna avere grande esperienza ma soprattutto conoscenze teoriche e pratiche di livello avanzato.

Nessuno in questo mondo assai complesso e creativo racconterà i trucchi e i segreti del mestiere, nessuno spiegherà come e quando è nata la musica, il concetto di etichetta, qual era il primo supporto di registrazione audio, come funziona un processo discografico completo, come si lavora in un team di produzione, promozione, distribuzione, come si fa rete per realizzare un ottimo lavoro di booking.

Nessuno spiegherà come registrare, come mixare, come ottenere un mastering importante. Nessuno pubblicherà un contratto discografico spiegando come interpretarlo. Nessuno dirà la differenza tra un contratto di edizione e uno di tutela, nessuno dirà come guadagnare con il music publishing, come ottimizzare i costi di una campagna di marketing e social per il lancio di un videoclip, nessuno spiegherà mai come gestire un artista e la sua immagine.

Nessuno dirà mai nulla, dalla A alla Z, sull’industria discografica. Nessuno... Tranne i Discography Masters, i migliori, i numeri 1.

In esclusiva, sulla nostra piattaforma!

 

I MASTER E GLI OSPITI

DOCENTE: ANTONIO CASSINESE

 

Con il “Master in Music Production: Principi della Musica e del Suono” ho ideato e realizzato un percorso didattico perfetto, completo e coinvolgente, che ti farà imparare a conoscere tutti i mezzi necessari a creare, produrre e ottimizzare la tua musica! Grazie all’intervento di ospiti riconosciuti nel panorama professionale della musica italiana potrai inoltre ottimizzare il tuo background culturale con dritte, consigli e visioni formative che ognuno di loro sarà felice di condividere con te!

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

Con il “Master in Music Production: Principi della Musica e del Suono” imparerai tutto quello che c’è da sapere per diventare una figura professionale completa e autonoma nel campo della produzione discografica.

Che tu abbia già esperienza o che tu sia alle prime armi, non è importante: avrai a disposizione vari moduli di livello avanzato che ti spiegheranno con esempi, immagini, teorie, vicende storiche e dati, l’evolversi della storia della musica e delle sue produzioni internazionali, imparando ad analizzare e interpretare al meglio le tecniche dei migliori producer italiani; conoscerai la storia della musica e i ruoli di tutti i professionisti legati a questo mondo, le loro capacità e il know how necessarie affinché tu possa poi scegliere la professione del tuo futuro riuscendo a praticarla fin da subito con responsabilità, criterio e autonomia.

Si tratta di un percorso avanzato e complesso, ricco di argomenti di varie matrici didattiche legate al mondo discografico: classificazione degli strumenti musicali e dei generi, le figure tecnico-musicali, lo studio di registrazione, le DAW e Pro Tools, microfoni e tecniche di ripresa, mix, mastering e tanto altro ancora.

Il “Master in Music Production: Principi della Musica e del Suono” è unico in Italia per contenuti avanzati, e rappresenta soprattutto un’imperdibile occasione per conoscere esperti di musica, professionisti e fonici italiani che ogni giorno lavorano ad alti livelli nella Music Industry e che in questo percorso didattico multimediale hanno dato un forte contributo personale e formativo. Gli ospiti intervistati nei Q&A sono grandi professionisti, affermati in Italia e all’estero: hanno aderito con piacere ed umiltà al mio invito per la realizzazione di questo video-corso, e grazie a questo contributo pratico lo hanno di fatto reso unico ed esclusivo a livello nazionale.

 

I BONUS DELL'ALLIEVO

• Accesso illimitato h24, 7 su 7
• Tutor online
• Certificato finale
• Workspace
• Materiale didattico
• La chiavetta USB del producer (16 GB di drum sample professionali free) – Novità 2020!
• Il manuale stampato e spedito a casa gratuitamente – Novità 2020!

 

 

GLI OSPITI

ANTONIO

CASSINESE

Docente del Master

CESARE CHIODO

Bassista, produttore, arrangiatore

 

CLAUDIO GIUSSANI

Energy Mastering

 

CLAUDIO LAMBERINI

CTO B-Beng / Boxy

 

DANIELE CORO

Autore

 

DARIO PAINI

Noise Maker 

DAVIDE FERRARIO

Chitarrista, produttore

 

DONATO MASCI

Studio Sound Service

FEDERICA CAMBA

Autrice, Cantautrice

 

FRANCESCO LUZZI

Sound Engineer, Il Mulino Recording

 

GIO EVAN

Cantautore

 

IVAN ROSSI

Sound Engineer

 

MAKAI

Producer

 

MATTEO CANTALUPPI

Sound Engineer

 

PIETRO CARAMELLI

Energy Mastering

 

PINO PINAXA PISCHETOLA

Sound Engineer 

SENIO CORBINI

Avid Master Trainer

 

TOMMASO COLLIVA

Sound Engineer, producer, vincitore dei Grammy Award per il disco DRONES dei Muse

 

DOCENTE: ANTONIO CASSINESE

 

Il “Master in Music Business: La Professione di Produttore Discografico” è stato ideato e realizzato un percorso didattico perfetto, completo e coinvolgente, che ti farà imparare a conoscere tutti i mezzi necessari a creare, gestire, promuovere e ottimizzare la tua produzione discografica! Grazie all’intervento di ospiti riconosciuti nel panorama professionale della musica italiana, potrai inoltre ottimizzare il tuo background culturale con dritte, consigli e visioni formative che ognuno di loro sarà felice di condividere con te!

PERCHÈ SCEGLIERE QUESTO CORSO?

Il “Master in Music Business: La Professione di Produttore Discografico” ti fornirà tutto quello che c’è da sapere per diventare una figura professionale completa e autonoma nel campo della discografia. Che tu abbia già esperienza o che tu sia alle prime armi, non è importante: avrai a disposizione dei moduli di livello avanzato che ti spiegheranno con esempi, grafici, teorie, vicende storiche e dati, l’evolversi del mercato discografico globale ed italiano, imparando ad analizzarlo e interpretarlo al meglio. Inoltre, conoscerai la storia della discografia e i ruoli di tutti i professionisti legati a questo mondo, le loro capacità e il know how necessario affinché tu possa poi scegliere la professione del tuo futuro riuscendo a praticarla fin da subito con responsabilità, criterio e autonomia. Si tratta di un percorso avanzato e complesso, ricco di argomenti di varie matrici didattiche legate al mondo discografico: gli artisti, le etichette, il management, le società di collecting, gli editori, i distributori, l’intero apparato promozionale e le agenzie di booking, i contratti e il diritto d’autore, la storia e l’evoluzione di un mondo affascinante, difficile ma assai magico come quello della musica.

Il “Master in Music Business: La Professione di Produttore Discografico” è l’unico in Italia per contenuti avanzati, e rappresenta soprattutto un’imperdibile occasione per conoscere esperti, professionisti e discografici italiani che ogni giorno lavorano ad alti livelli nel Music Business e che in questo percorso didattico multimediale hanno dato un forte contributo personale e formativo. Gli ospiti intervistati nei Q&A sono grandi professionisti, affermati in Italia e all’estero.

 

 

I BONUS DELL'ALLIEVO

• Accesso illimitato h24, 7 su 7

• Tutor online
• Certificato finale
• Workspace
• Materiale didattico
• La chiavetta USB del producer (16 GB di drum sample professionali free) – Novità 2020!
• Il manuale stampato e spedito a casa gratuitamente – Novità 2020!

 

 

 

GLI OSPITI

ANTONIO

CASSINESE

Docente del Master

 

ALBERTO ROVERONI

LePark Milano, Musicista e Produttore

 

BRUCE LABBRUZZO

Manager, Booking Agent e Produttore MarteLabel 

FABRIZIO GALASSI

Fenix Label 

LUCIA MAGGI

Avvocato 

MARCO BARUSSO

Musicista e Produttore

MONICA SILVA

Fotografa e Reporter 

PHIL PULIAFITO

Legend Club Milano

ROBERTA RUGGIERO

NoDe, Medimex, Ufficio Stampa 

ROBERTO MANCINELLI

Editore, iMean Music 

RUGGIERO BALZANO

Musicista

 

SIMONA GIACOMAZZO

Make Up Artist

 

IL TEAM

ANTONIO

CASSINESE

Founder & Director

ANGELO NARDELLA

Video Assistant 

EGIDIA CASSINESE

Events & Communication 

ELENA MANCUSO

Speaker - Voice Over 

GRAZIANO CECERE

Publishing

 

MANUELA DE TOMMASO

Speaker - Voice Over 

MARY UZZI

Press Office 

VALENTINA FESTA

Videomaker

Privacy policy  |  Cookie policy